Esclusivo: Poste Italiane annulla il valore dei francobolli in argento

Eccezionale e tempestiva segnalazione quella condivisa da un nostro fedele e assiduo lettore.

Recatosi presso l’ufficio filatelico della propria città per acquistare alcuni francobolli di ultima emissione, ha notato una novità di rilievo. Protagonista di tale curiosità l’esemplare dedicato ai 150 anni della Corte dei Conti nella versione in lamina d’argento.

Da diversi mesi oramai, Poste Italiane ha predisposto per alcune emissioni una versione in lamina d’argento del francobollo cartaceo riproducente in maniera fedele la medesima vignetta impressa sul dentellato. L’oggetto così ottenuto è reso disponibile acquistando il folder completo di busta primo giorno FDC, tessera filatelica e cartolina con annullo speciale oppure il fermacarte in plexiglass.

All’inizio tali esemplari argentati non hanno riscosso un grande successo tra i collezionisti filatelici in quanto etichettati come semplici “souvenir” di Poste Italiane creati solo per far cassa. Ma ben presto qualcosa è cambiato. Come già descritto nell’articolo Francobolli in argento: i precedenti, affinché un oggetto possa assolvere a cartevalori è sufficiente che vi sia impresso l’ente emittente e il valore facciale dello stesso. Ebbene, possiamo oggi affermare per una macroscopica svista, Poste Italiane ha riprodotto sul supporto argentato tutti i caratteri necessari per essere utilizzato come francobollo.

E come già annunciato nell’articolo Foglietto Lira Italiana in argento: un nuovo Chaplin?, i cataloghi filatelici lo hanno incluso nelle loro pagine sotto la voce “Foglietti speciali”.

Ma torniamo alla segnalazione del nostro lettore.

Ci ha inviato una foto del francobollo argentato dedicato alla Corte dei Conti con il valore facciale annullato. Poste Italiane ha di fatto cassato con tale segno la validità dell’oggetto come cartevalori rendendolo non idoneo al pagamento delle spese postali. Questa importante novità, sicuramente ripetuta per le prossime emissioni, sancisce indirettamente ma in maniera forte la validità postale delle precedenti emissioni argentate.

Corte-dei-Conti-in-argento

Esclusivo: Poste Italiane annulla il valore dei francobolli in argento ultima modifica: 2012-10-03T09:27:45+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 5 ottobre 2012

    […] Esclusivo: Poste Italiane annulla il valore dei francobolli in argento […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *