Francobolli con codice a barre: nuova collezione?

Ha preso piede già da qualche mese ma abbiamo preferito attendere. Ne ha parlato la nota rivista “Cronaca Filatelica” in un articolo del Maggio 2010, esortando i collezionisti a “recuperare il tempo perduto”. Ne parlano tutti i maggiori forum della Rete e i filatelici durante gli incontri ufficiali e non. Stiamo parlando della nuova volontà collezione di francobolli con il codice a barre.

Tutto iniziò nell’Ottobre 2008 quando Poste Italiane decise di inserire sul bordo di ciascun foglio emesso della serie “Giornata della filatelia” e il “Festival internazionale della filatelia” un piccolo codice a barre accanto ad un solo valore, quasi fosse una normale appendice.

Tale soluzione è stata adottata da Poste Italiane per meri vantaggi contabili grazie all’uso dei lettori ottici, così come accade per qualsiasi prodotto acquistato al supermercato. Dapprima tale valore ha incontrato l’indifferenza dei più, quasi disturbasse la bellezza di una vignetta con una etichetta “tecnica”.

Col passare delle settimane però sono comparse le prime inserzioni su Ebay e Delcampe ritraenti il francobollo con il codice a barre. Domanda e offerta si incontrano, giorno dopo giorno, a prezzi sempre più elevati superando i €150 per alcuni valori del 2008 come il Corriere dei Piccoli. D’altronde la reperibilità di tale pezzo unico su ciascun foglio non è delle più semplici. Difficilmente l’impiegato dello sportello spezza un foglio intero per recuperare il francobollo con il codice a barre. Inoltre, come è facile immaginare, la tiratura dello stesso è assai ridotta essendo pari al numero dei fogli stampati. La tiratura infatti si aggira intorno ai 70-80 mila esemplari. Considerando che la tiratura ufficiale del famoso Gronchi Rosa è di soli 79 mila esemplari, il gioco è fatto.

Corriere-dei-piccoli

Dopo oltre 6 mesi di attesa abbiamo deciso di occuparci anche noi della nuova collezione di francobolli con il codice a barre, senza però giudicare tale forma così come è nello spirito di questo sito web.

La novità più importante è un certo riconoscimento ufficiale di questa nuova collezione nel settore filatelico da parte degli addetti ai lavori. La conferma ci viene data dall’uscita dei fogli di aggiornamento della Marini dedicati appunto a tutte le emissioni dei francobolli con codice a barre avutesi dal 2008 al 2010.

Pertanto già da oggi potete seguire alcune inserzioni riguardanti francobolli con il codice a barre nel nostro negozio Ebay e nei prossimi giorni anche ulteriori articoli di approfondimento e voce ai vostri commenti.

Marini-barcode

Francobolli con codice a barre: nuova collezione? ultima modifica: 2011-01-22T11:46:24+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *