Il Patrimonio italiano arriva in sei

Il Patrimonio artistico e culturale italiano ritorna tra gli sportelli filatelici con una imponente emissione: ben sei francobolli che celebrano altrettanti monumenti presenti da nord a sud nel nostro Bel Paese.

Ma vediamo nel dettaglio chi sono i protagonisti di questa nuova emissione. Il primo francobollo della serie raffigura una veduta prospettica di Villa Grock in Imperia con i suoi giardini. L’edificio fu la residenza stabile del clown Charles Adrien Wettach, conosciuto dal grande pubblico proprio con il nomignolo “Grock”, luogo che conserva ancora oggi le originali ed eccentriche soluzioni architettoniche del suo celebre proprietario. Il secondo valore è dedicato al Forte di Bard con i suoi tre livelli di bastioni difensivi. Situato sulla cima di un monte alla sinistra della Dora Baltea (Aosta), fu uno degli ultimi baluardi ad arrendersi all’avanzata di Napoleone e rappresenta oggi uno dei maggiori esempi di roccaforte in Italia. Il terzo dentellato della serie omaggia a scultura bronzea denominata “Atleta di Fano”. Recuperata da un peschereccio al largo del mare di Numana nel 1961, l’opera è stata attribuita a Lisippo e datata nel IV secolo a.C..

Patrimonio-Artistico-Culturale-2016_1

Il quarto francobollo ritrae la facciata dell’antica chiesa paleocristiana di Santa Maria della Croce in Casarano (Lecce). Costruita a partire dal 450 d.C., l’edificio conserva antichi mosaici e affreschi bizantini. Il Teatro Comunale “Bonci” di Cesena è il soggetto scelto da Poste Italiane per il quinto dentellato. Inaugurato nell’Agosto del 1846, il Teatro Comunale di Cesena ospitò le migliori rappresentazioni drammatiche e liriche della città romagnola grazie anche alla presenza di prestigiosi interpreti italiani. Ribatezzato “Bonci” in onore del tenore cesenate Alessandro Bonci, il Teatro ospita oggi anche un importante museo dedicato all’arte teatrale. Il sesto e ultimo francobollo emesso raffigura la Basilica Santuario di Santa Maria della Quercia in Viterbo con il suo campanile. Uno dei più notevoli esempi di arte rinascimentale, custodisce al suo interno alcuni dei capolavori di Andrea della Robbia, di fra Bartolomeo della Porta e il tempietto di Andrea Bregno.

Ciascun francobollo, dal valore facciale di €0,95 e in vendita dal 25 Novembre, è stampato in 600 mila esemplari e raccolto in fogli da 28 pezzi ciascuno.

Patrimonio-Artistico-Culturale-2016_2

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il Patrimonio italiano arriva in sei ultima modifica: 2016-11-28T17:01:41+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com