Il Teatro Sociale di Como ristretto in un francobollo

La serie tematica ‘Il Patrimonio artistico e culturale italiano’ si arricchisce con il dentellato dedicato al Teatro Sociale di Como. Lo scorso 28 Ottobre Poste Italiane ha scelto lo storico teatro per festeggiarne il bicentenario.

Inaugurato nel 1813, la costruzione iniziò due anni prima per opera dell’architetto Giovanni Cursi. Il sipario del teatro si alzò per la prima volta il 28 Agosto 2013 con due opere, la prima di Antonio Fonseca Portugal ‘Adriano in Siria’, la seconda con ‘I pretendenti delusi’ di Giuseppe Mosca.

Già pochi anni dopo, il Teatro subì interventi di restauro e ampliamento di palchi e platea, affidati a nomi illustri dell’architettura italiana prima con Zanoja, rettore dell’Accademia di Brera, e con Luigi Canonica poi, celebre per essere il costruttore dei più importanti teatri dell’epoca.

Inoltre, la compagnia de il Teatro della Scala di Milano si trasferì al Teatro Sociale di Como a seguito dei bombardamenti e dei danni riportati nel 1943 dal bel Teatro milanese.

Il francobollo appena emesso raffigura la facciata principale del Teatro Sociale di Como ed ha un valore di €0,70. Simile per forma e dimensione, è anche l’annullo dedicato all’emissione.

La tiratura è di due milioni e cinquecentomila esemplari.

Teatro-Sociale-di-Como1

Il Teatro Sociale di Como ristretto in un francobollo ultima modifica: 2013-11-01T09:29:17+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *