La tecnologia protagonista di Vastophil 2014

Si è conclusa domenica scorsa Vastophil 2014, l’importante manifestazione filatelica nazionale organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico “Rino Piccirilli”, ospitata nella splendida cornice di Palazzo d’Avalos, è giunta quest’anno alla sua XXVII edizione.

Nell’occasione si è anche svolta la mostra non competitiva CIFT-UICOS “Un quadro più …”. Le due maggiori associazioni italiane di filatelia tematica, l’Unione Italiana Collezionisti Olimpici e Sportivi (UICOS) e il Centro Italiano di Filatelia Tematica (CIFT), hanno deciso di tentare in occasione di Vastophil un nuovo esperimento, per consentire al collezionista di apprezzare in un tempo ragionevole l’insieme di quanto esposto, pur lasciando la possibilità di esaminare le raccolte nella loro estensione complessiva, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia, riducendo nel contempo il numero di vetrine espositive (e quindi spazi necessari e relativi costi).

Sono state infatti esposte 33 collezioni tematiche da Italia e Croazia per ciascuno dei tre settori prescelti (“Sport” curato dall’UICOS, e “Storia” e “Trasporti e tecnologia” curati dal CIFT). Di ciascuna collezione vengono presentati nei quadri 12 fogli a scelta dell’espositore (i migliori 12 oppure il primo quadro o un capitolo ecc.) mentre l’intera collezione è visualizzabile in pdf sfogliabile su alcuni PC collocati nei locali della manifestazione con schermi verticali di grandi dimensioni.

L’esperimento è perfettamente riuscito confermando le potenzialità offerte da un maggiore sfruttamento delle tecnologie per aumentare la fruibilità delle collezioni, ma anche per contenere lo sforzo organizzativo ed economico delle manifestazioni filateliche.

A completare l’evento si è tenuto un seminario di filatelia tematica su temi di comune interesse per i soci UICOS e CIFT, con l’intervento dei delegati FSFI nazionale ed internazionale del settore sui seguenti temi:

  • l’evoluzione delle collezioni tematiche nel tempo (Luciano Calenda)
  • il “materiale” nelle collezioni tematiche: echi dal seminario internazionale di Malmo (Paolo Guglielminetti)

Vi hanno preso parte oltre 25 partecipanti con un’ampia discussione conclusiva sui temi trattati.

Per conoscere tutti i risultati definitivi dell’esposizione è possibile consultare la pagina ufficiale della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

La tecnologia protagonista di Vastophil 2014 ultima modifica: 2014-05-14T14:44:05+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *