L’Italia filatelica saluta il Presidente Cossiga

Francesco Cossiga, l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, non ce l’ha fatta. Dopo diversi giorni di cure presso il Policlinico Gemelli di Roma, è spirato nel primo pomeriggio di ieri.

Eletto alla massima carica il 24 giugno 1985 al primo scrutinio, rimarrà in carica fino al 28 Aprile del 1992, giorno in cui rassegnò le proprie dimissioni.

Durante il suo settennato, l’Italia filatelica vide l’emissione del maggior numero di foglietti, ben 14, e l’emissione del francobollo con il valore facciale più elevato, l’alto valore da Lire 20.000.

Accompagnato dalla longeva serie ordinaria Castelli, la passione nei fogli e foglietti diede vita all’avvio dell’annuale francobollo dedicato alla squadra vincitrice del campionato italiano di calcio, dedicato per la prima volta al Napoli nel maggio del 1987.

Solo dopo alcuni mesi dalla sua elezione, la filatelia italiana si aprì al mondo intero con la Esposizione Internazionale di Roma e l’emissione del primo foglietto italiano dedicato all’evento riproducente il primo francobollo italiano in compagnia del Penny Black inglese.

Tra le emissioni estere dedicate al Presidente Cossiga è da citare inoltre il francobollo da Lire 600 emesso da San Marino l’11 Giugno 1990 in occasione della visita ufficiale del Presidente nella Repubblica del Titano.

Visita-Cossiga-San-Marino

L’Italia filatelica saluta il Presidente Cossiga ultima modifica: 2010-08-18T13:05:11+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com