Milan e Inter insieme in filatelia

Ne abbiamo dato ampio preavviso nella nostra pagina fan di Facebook e ora ve li presentiamo nei loro dettagli. Stiamo parlando dei due francobolli dedicati al Milan e all’Inter in vendita dal 27 Agosto prossimo.

Ogni anno Poste Italiane celebra la squadra vincitrice del campionato di calcio con l’emissione di un francobollo. A questa consuetudine pluriennale, quest’anno si è aggiunta un secondo omaggio: la celebrazione della squadra vincitrice della Coppa Italia 2011 denominata per l’occasione Trofeo del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. La squadra che è omaggiata della seconda emissione filatelica è l’Inter, attuale detentrice del trofeo.

Decisamente più accattivanti rispetto a quelli emessi recentemente, il primo francobollo festeggia il 18° scudetto della squadra di Pato e Co. Un calciatore rossonero è ripreso palla a terra in un’azione di gioco. Alle sue spalle si ergono il tricolore numerato 18 al suo interno e lo scudetto del Milan. La squadra di Allegri è stata recentemente omaggiata dal Mozambico con l’emissione di due foglietti dedicati al 18° scudetto del Milan.

In orizzontale invece si estende la vignetta del francobollo dedicato alla squadra nerazzurra di Milano. Al centro si impone tutta la bellezza del trofeo nazionale mentre lo scudetto dell’Inter e un pallone con scia nerazzurra sono posti rispettivamente a sinistra e a destra del francobollo. Questo è stato invece il francobollo dedicato all’Inter per la conquista del 18° scudetto.

Entrambi i dentellati sono venduti con un valore facciale di €0,60 e raccolti in minifogli da 12 esemplari ciascuno. Lungo i bordi esterni del foglio sono presenti delle appendici raffiguranti, in maniera alternata, lo scudetto del Milan e il tricolore italiano per la prima emissione, la Coppa Italia e lo scudetto dell’Inter per la seconda.

La tiratura complessiva 2,5 milioni di esemplari per ciascuna squadra.

Francobolli-Milan-Inter

Milan e Inter insieme in filatelia ultima modifica: 2011-08-20T07:00:06+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 25 agosto 2011

    […] Milan e Inter insieme in filatelia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *