Notte di San Lorenzo: polvere di stelle anche sui francobolli

Questa sera tutti con gli occhi rivolti al cielo che, grazie anche alla Luna nuova, ci regalerà tante stelle cadenti per la Notte di San Lorenzo.

Lo sciame delle Perseidi, che incrocerà l’orbita terrestre tra il 12 e 13 Agosto prossimi, è composto da polvere e piccolissimi detriti della cometa Swift-Tuttle i quali, entrando nella nostra atmosfera a circa 60 km/s si incendiano regalandoci i brevi secondi di luce prima di dissolversi.

Ora vi starete chiedendo: perché queste informazioni astronomiche su un sito dedicato alla filatelia?

Perché anche un nostro amico francobollo può ospitare la polvere meteoritica nella propria vignetta. E’ il caso del valore emesso dalle Poste austriache nel Marzo del 2006. Sulla superficie rossastra del disegno è applicato infatti una leggera polvere proveniente da un asteroide, probabilmente della fascia orbitante tra Marte e Giove, rinvenuto in Marocco qualche anno prima.

Francobollo-con-polvere-meteora

Notte di San Lorenzo: polvere di stelle anche sui francobolli ultima modifica: 2010-08-10T17:39:15+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 ottobre 2010

    […] Non è certamente una novità l’applicazione di elementi peculiari sui nostri amati francobolli. Così come ne avevamo parlato qualche tempo fa, sui francobolli è finita addirittura la polvere di stelle (Notte di San Lorenzo: polvere di stelle anche sui francobolli). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *