Vaticano – Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II

Soltanto qualche giorno fa vi avevamo presentato i nuovi francobolli emessi dalla Città del Vaticano, tra i quali spicca la serie dedicata all’Unità d’Italia.

Una sfornata straordinaria è stata prevista però per il 12 Aprile per celebrare un evento altrettanto importante: la beatificazione di Giovanni Paolo II.

Cerimonia prevista per il prossimo 1 Maggio a San Pietro, le Poste pontificie hanno allestito un francobollo da €0,75 ritraente Papa Wojtyla con le braccia alzate in segno di saluto.

A soli sei anni dalla morte Papa Giovanni Paolo II sarà beatificato grazie al riconoscimento ufficiale della miracolosa guarigione della suora francese Marie Simon Pierre Normand. La scelta del primo di maggio non è stata casuale in quanto la data coincide con la seconda domenica di Pasqua, che Giovanni Paolo II intitolò alla Divina Misericordia e nella cui vigilia venne a mancare.

Il francobollo sarà emesso congiuntamente anche dalla Polonia, Paese natio e molto amato da Papa Wojtyla.

Ciascun francobollo è raccolto in foglietti da 6 esemplari per una tiratura complessiva di 2,4 milioni di serie complete.

Contemporaneamente, l’Ufficio Filatelico Vaticano renderà disponibile alla vendita un stamp& coin. Al francobollo verrà affiancata una moneta da €0,50 raffigurante Papa Benedetto XVI. Oltre a questa “nuova confezione” sarà disponibile inoltre il folder contenente un foglietto intero, lo stamp&coin e una busta annullata con la data di beatificazione.

Beatificazione-Papa-Wojtyla

Vaticano – Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II ultima modifica: 2011-04-13T10:44:10+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *