Quando le dimensioni contano poco

Inauguriamo la nuova sezione de L’Esperto risponde con un quesito posto da Giorgio attraverso il servizio gratuito Chiedi all’esperto filatelico messo a disposizione da Francobolli e Filatelia.

Giorgio è in possesso di un libretto ricordo emesso il 31 Ottobre 1981 dedicato al 35° convegno filatelico di Milano. Il libretto semi-ufficiale fu stampato su autorizzazione del Ministero delle Poste e distribuito durante l’evento filatelico milanese.

Dal valore facciale di Lire 1500, il libretto contiene 10 francobolli da Lire 150 emessi il 24 Luglio dello stesso anno e dedicati al Centenario della fondazione dell’Accademia Navale di Livorno.

Le caratteristiche tecniche del libretto, riportate anche nei cataloghi filatelici, indicano che le dimensioni dell’oggetto sono 140 × 80 millimetri. Giorgio, come mostrato anche nella foto allegata, è in possesso di un esemplare dall’altezza leggermente superiore alle dimensioni ufficiali, misurando 140 x 85 millimetri.

I 5 millimetri di differenza costituiscono sicuramente una bella curiosità da conservare nella propria collezione ma non sufficiente per far variare il valore economico del pezzo. Sicuramente un collezionista di curiosità e varietà filateliche potrebbe offrire a Giorgio un prezzo per l’acquisto più elevato rispetto ad un esemplare tipo ma senza scostarsi tanto dalle quotazioni attuali (€10-€15 euro per un libretto).

Libretto-ricordo-1981

Quando le dimensioni contano poco ultima modifica: 2017-01-11T15:10:15+00:00 da Esperto filatelico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *