Storia di una varietà inaspettata

Dopo la piacevole citazione offerta dal portale di informazioni filateliche Vaccari News, riportata nel nostro articolo Varietà Alfa Romeo su Vaccari News, ecco la storia di un inaspettato ritrovamento.

Pochi giorni dopo l’emissione del foglietto dedicato al Centenario della casa automobilistica Alfa Romeo, mi sono ritrovato alcuni esemplari con la dentellatura fortemente spostata in alto. Dopo alcune ricerche presso gli uffici postali della zona, ho potuto verificare che solo pochissimi esemplari, forse non più di 8, presentavano una simile varietà del lotto ricevuto da un unico ufficio postale. Tutti gli altri foglietti erano privi della rarissima varietà.

Come si può notare chiaramente nella foto, la dentellatura è fortemente spostata in alto tanto che il bordo superiore del primo trittico risulta bianco e privo delle scritte inferiori (ipzs roma e millesimo) finite nel trittico sottostante.
Staccandoli dal foglietto (gesto impensabile per una simile varietà!!, ndr), tutti gli altri francobolli si ritroverebbe con il millesimo sul bordo superiore anziché inferiore.

Come già accennato in precedenza, vista la già limitata tiratura del foglietto normale (solo 500 mila foglietti emessi), la bellezza dell’oggetto nonché la genuinità della varietà su descritta, la loro quotazione è destinata a salire rapidamente.

A tal proposito la Sassone srl, società specializzata nella redazione di uno dei principali cataloghi filatelici, è stata già informata del ritrovamento.

Presto un foglietto Alfa Romeo con la rarissima varietà dentellatura fortemente spostata in alto verrà inserito nello store dralex_80 di Delcampe.

varietà-Alfa-romeo-tl

 varietà-Alfa-Romeo-br

Storia di una varietà inaspettata ultima modifica: 2010-06-27T19:36:35+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 ottobre 2010

    […] apprezzate degli ultimi anni. Del fortuito ritrovamento ne abbiamo parlato già nell’articolo Storia di una varietà inaspettata, il sito di informazione filatelica Vaccari News mentre sono state inoltrate le opportune […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *