Un francobollo dedicato alla ‘Ndocciata di Agnone

In occasione dell’inaugurazione dell’evento de ‘La ‘Ndocciata’ di AgnonePoste Italiane ha emesso, Venerdì 7 Dicembre, un francobollo per la serie tematica ‘Il folclore italiano‘.

L’evento che si svolge ad Agnone in provicia di Isernia, è stato riconosciuto nel 2011 ‘Patrimonio d’Italia per la tradizione‘ dal Ministero del Turismo.

Enormi fiaccole costruite artigianalmente con tronchi d’abete bianco, ginestre secche e spago hanno sfilato ieri, Sabato 8 Dicembre, e ripeteranno la cerimonia il 24Dicembre sempre nel centro del paese.

La festa ha origini storiche antiche, nasce infatti intorno all’anno 1.000 come festa pagana anche se oggi è riconosciuta come ricorrenza religiosa. Lo spettacolo è imponente per la lunga processione di fiamme e scoppiettanti scintille. A sfilare ogni anno sono gli appartenenti delle cinque contrade di Agnone, vestiti con abiti tradizionali: Capammonde e Capabballe, Colle Sente, Guastra, Sant’Onofrio e San Quirico.

Il francobollo riprende quest’enorme fiaccolata con i portatori delle ‘ndocce in primo piano e il campanile della Chiesa di S. Antonio Abate sullo sfondo. Completano la cornice la scritta ‘Agnone La Ndocciata’ e ‘Italia’.

La dentellatura del francobollo è di 13½ x 13½ perciò (finalmente) non è autoadesivo!

La tiratura è di due milioni e cinquecentomila esemplari e il valore del dentellato è di 0,60€.

Francobollo-Ndocciata-di-Agnone

Un francobollo dedicato alla ‘Ndocciata di Agnone ultima modifica: 2012-12-15T09:07:00+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com