Un francobollo per ricordare Steve Jobs

Mercoledì 5 Ottobre se n’è andato uno dei più grandi creativi e innovatori del secolo: Steve Jobs.

Fondatore della Apple, si è spento a soli 56 anni dopo aver lottato in questi ultimi anni contro un tumore incurabile al pancreas.

Steve Jobs è, come tutti i suoi colleghi/concorrenti – Bill Gates (Microsoft), Zuckerberg (Facebook), Larry Page (Google) restìo a seguire gli studi accademici, ma spinto alla ricerca di ciò che realmente lo affascina. Il suo talento si esprime al meglio nell’individuare nuove possibilità di fruizione dell’informazione e gestione della stessa creando dispositivi user friendly.

E’ lui l’inventore dell’ipod, strumento capace di sostituire in poco tempo il walkman e offrire musica di alta qualità grazie alle tracce digitali.

Con il suo team progetta e rilancia i notebook. E’ lui a lanciare sul mercato i pc portatili più leggeri e sottili mai avuti: l’AirBook.

Raggiunge l’apice del successo e porta la Apple tra i leader mondiali di telefonia mobile con il lancio dell’iphone. E’ uno smartphone di nuova concezione, capace di essere telefono, ipod, computer e fotocamera e navigatore insieme ma con la forza della semplicità d’uso, interfaccia semplice e uno store ricco di app e contenuti dal quale acquistare le novità.

La sua vena creativa è inesauribile. Lancia l’ipad, un tablet che si pone a metà strada tra l’iphone e un portatile, acquista la casa cinematografica Disney Pixar e presenta la Apple TV.

Ma la sua vita è oramai segnata. Apprende la notizia del male, guida la Apple fin quando possibile per poi dedicarsi alla sua famiglia in questi ultimi mesi.

Noi lo vogliamo ricordare con questo francobollo, emesso dalla Guinea Bissau nel 2009, che lo ritrae accanto al logo “Mac Face” e con le parole che ognuno di noi dovrebbe ripetere al mattino appena sveglio.

Stay hungry, stay foolish (cit. Steve Jobs).

Steve-Jobs-stamp

Un francobollo per ricordare Steve Jobs ultima modifica: 2011-10-10T07:00:51+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *