Varietà di colore nel francobollo Tricolore italiano

Una notizia importante sta rimbalzando tra i forum specializzati e circoli filatelici: il francobollo dedicato al Tricolore emesso il 7 Gennaio scorso è in realtà presente in due differenti tirature.

Lo avevamo presentato nell’articolo dedicato all’emissione del giorno Italia – Il Tricolore italiano per celebrare l’Unità .

Il 4 Marzo 2011 viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.52 l’integrazione al Decreto del 9 Febbraio con il quale si dichiarava che:

“La tiratura del francobollo celebrativo del 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia dedicato al Tricolore simbolo di identita’ nazionale viene integrata di ulteriori dodici milioni e seicentomila esemplari rispetto alla tiratura precedentemente indicata nel decreto interministeriale 2 dicembre 2010 riportante le caratteristiche tecniche”.

Se le caratteristiche tecniche rimangono le stesse, qualcosa nella composizione dei colori cambia.

L’indizio discriminante delle due versioni è infatti nella differente tonalità del colore verde che compone la bandiera italiana. La prima versione emessa nel Gennaio 2011 presenta una tonalità più chiara e tendente al giallo-verde.

La seconda, emessa nel Marzo 2011, evidenzia una tonalità del verde molto più decisa e intensa tendente al verde scuro. Viste le tirature in gioco non possiamo certamente etichettare questa varietà come rara, ma certamente esige un posto nella collezione di Repubblica specializzata.

Tirature-Tricolore-italiano

Varietà di colore nel francobollo Tricolore italiano ultima modifica: 2011-05-24T09:00:51+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Giano ha detto:

    Oltre al colore, anche la banda in alto dovrebbe contenere 1 o due +. Quella con un + dovrebbe essere di Gennaio, quella con 2+ l’emissione di marzo. Potete confermarmi quanto detto?
    G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *