160 anni in mare: il francobollo per le Capitanerie di Porto e Guardia Costiera

Nel quadro delle celebrazioni per i 160 anni dalla fondazione del Corpo, l’8 maggio 2025 è stato emesso un francobollo commemorativo dedicato alle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. L’emissione celebra il ruolo fondamentale svolto da questo corpo dello Stato italiano, responsabile del coordinamento delle attività marittime civili, del salvataggio in mare, della tutela dell’ambiente e del controllo della sicurezza della navigazione lungo le coste italiane.

La vignetta del francobollo, disegnata da C. Giusto, cattura un momento di azione e coordinamento: in primo piano un battello CP 328 della Guardia Costiera, con a bordo personale pronto all’intervento; sullo sfondo, un elicottero rosso effettua un’operazione di recupero con verricello, mentre in acqua un soccorritore si avvicina a un naufrago. Un logo celebrativo del 160° anniversario, realizzato appositamente, completa la composizione visiva, rafforzando il valore commemorativo del francobollo.

Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con tecnica rotocalco su carta bianca patinata neutra autoadesiva. Presenta una dentellatura 9 fustellata, ha dimensioni di 40 x 48 mm ed è distribuito in fogli da 28 esemplari. La tiratura è pari a 200.004 esemplari, mentre il valore facciale è indicato con la lettera “B”, corrispondente alla tariffa base per l’inoltro di una lettera ordinaria sul territorio nazionale.

L’emissione non si limita a un riconoscimento filatelico, ma rappresenta anche un tributo alla professionalità, al coraggio e all’abnegazione degli uomini e delle donne della Guardia Costiera. Il loro impegno quotidiano per la salvaguardia della vita umana in mare e per la protezione dell’ecosistema marino costituisce una delle missioni più nobili del nostro tempo. Non è un caso che ogni anno centinaia di operazioni di salvataggio, monitoraggio ambientale e sorveglianza siano effettuate da questo corpo, spesso in condizioni estreme e in mare aperto.

Il francobollo dedicato alle Capitanerie di Porto si aggiunge così alle emissioni del 2025 che onorano le istituzioni civili e militari del Paese, raccontando attraverso l’arte postale storie di servizio, responsabilità e dedizione. Un’emissione che sicuramente attirerà l’attenzione dei collezionisti tematici legati al mare, alle forze armate e alla storia navale italiana.

costiera_big-284x340

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
160 anni in mare: il francobollo per le Capitanerie di Porto e Guardia Costiera ultima modifica: 2025-05-13T16:37:45+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *