AISM e ANT, due compleanni importanti

Per la serie tematica ‘Il senso civico‘ Poste Italiane ha scelto due Associazioni dedicate alla ricerca e all’ausilio delle persone.

Sono passati 50 anni dalla creazione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

L’AISM è infatti impegnata da mezzo secolo a finanziare le Ricerche per scoprire nuove cure, salvaguardare i diritti dei pazienti puntando anche al miglioramento della qualità della vita.

Ha da sempre sensibilizzato l’opinione pubblica cambiandone la percezione e la conoscenza della malattia e sembra che il francobollo sia pensato proprio per sottolineare questo aspetto.

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa con cause sconosciute che può presentarsi ad ogni età ma che colpisce maggiormente persone tra i 20 ed i 40 anni con maggiore incidenza nelle donne. In Italia si contano circa 118.000 casi.

Il francobollo emesso lo scorso 9 Novembre dal Ministero dello Sviluppo Economico premia l’impegno concreto dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che in tutti questi anni ha messo al centro di tutto IL Paziente.

Il dentellato raffigura il logo del Cinquantenario con il logo dell’AISM e la scritta ‘Da 50 anni la SM non ci ferma’ stampati in 1,4 milioni di esemplari e, insieme all’annullo, è stato presentato a Roma in piazza San Silvestro.

Francobollo-AISM

La seconda Associazione festeggia i 40 anni dalla sua fondazione, si tratta di ANT Associazione Nazionale Tumori. Voluta dall’oncologo Prof Franco Pannuti, la visione dell’ente porta al centro l’uomo e la sua dignità anche nei bui momenti della malattia.

L’ANT si fonda sul nuovo concetto eubiosia che, come indica l’enciclopedia Treccani, è una equipe medica e di volontari che si impegnano ad offrire una vita dignitosa ai malati offrendo assistenza domiciliare e gratuita.

Il francobollo è stato presentato a Bologna nella sede dell’Associazione in via Jacopo di Paolo, 36. La vignetta raffigura due equipe medica e la scritta con il concetto di l’Eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore’.

Francobollo-ANT

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (1)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
AISM e ANT, due compleanni importanti ultima modifica: 2018-11-15T16:03:15+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *