Al mare con i sommergibili, in montagna con gli Alpini

E’ stata scelta la città di Catania per festeggiare il Raduno internazionale dei sommergibilisti che quest’anno compie i suoi primi 50 anni. E per celebrare l’evento, ecco pronta l’emissione di un speciale francobollo, dal valore facciale di €0,70 in vendita in tutti gli uffici filatelici dal 23 Maggio.

La vignetta del francobollo raffigura due sommergibili in emersione mentre in alto si staglia il particolare di una torretta. Raccolto in fogli da 28 esemplari ciascuno, la tiratura dell’emissione dedicata al Raduno internazionale dei sommergibilisti è pari a 2.800.000 serie complete.

Francobollo-Raduno-sommergibilisti

Sabato 25 Maggio cade invece il 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano. Fondato a Torino nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella, il Club Alpino è “una libera associazione nazionale, che ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale.”

Il francobollo riproduce un manifesto d’epoca del Club Alpino Italiano, dove un alpinista osserva un paesaggio attraverso un cannocchiale mentre in alto è riprodotto lo stemma del CAI. Con un valore facciale di €0,70, i 2.700.000 esemplari sono raccolti in fogli da 45 dentellati ciascuno.

Francobollo-Club-Alpino

Al mare con i sommergibili, in montagna con gli Alpini ultima modifica: 2013-05-24T09:48:41+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *