L’Arco degli Argentari per l’ABI

Istituita a Milano il 13 Aprile del 1919, si celebra quest’anno il primo centenario dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI). Associazione con finalità di tutela degli interessi del settore bancario italiano, tra i suoi compiti troviamo l’organizzazione di studi e dibattiti sui temi bancari, agevolare la comunicazione e l’assistenza tecnica nei confronti delle banche associate, organizzare convegni con gli associati.

Poste Italiane ha quindi previsto l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” per celebrare il centenario dell’ABI. La vignetta raffigura l’Arco degli Argentari, eretto a Roma nel 204 quale porta di accesso al Foro Boario, luogo in cui avvenivano gli scambi monetari nell’antica Roma. In alto a sinistra troviamo invece il logo del centenario dell’ABI.

In vendita presso gli sportelli filatelici dal 14 maggio, il francobollo dedicato all’ABI è utile per coprire la corrispondenza in tariffa B. La tiratura massima prevista per l’emissione conta 2,5 milioni di esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Antonio Patuelli, Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana.

Francobollo-Associazione-Bancaria-Italiana

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (1)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
L’Arco degli Argentari per l’ABI ultima modifica: 2019-08-01T10:31:31+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com