L’astronomia con Padre Angelo Secchi

A 200 anni dalla nascita, un francobollo celebra la figura di Padre Angelo Secchi. Nato a Reggio Emilia il 28 Giugno 1818, Padre Angelo Secchi è stato un gesuita e astronomo fondatore della spettroscopia astronomica. Direttore dell’Osservatorio del Collegio Romano, il suo nome è legato anche alla definizione del Meridiano di Roma, conosciuto anche come Meridiano di Monte Mario o Primo meridiano d’Italia.

Il francobollo, dal valore facciale di €1,10, raffigura un ritratto di Padre Angelo Secchi posto su un particolare dell’interno dell’Osservatorio Astrofisico del Collegio Romano in cui fece installare il telescopio rifrattore Merz. In alto si scorge invece la rappresentazione di un’eclissi solare e un disegno degli spettri stellari su cui fu basata la classificazione elaborata dallo scienziato.

In vendita presso gli sportelli filatelici da giovedì 28 Giugno, la tiratura massima prevista è pari a 400 mila esemplari raccolti in fogli da 28 francobolli ciascuno.

A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Prof. Aldo Altamore, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi Roma Tre, Membro del Comitato Nazionale per il Bicentenario della nascita di Angelo Secchi.

Francobollo-Padre-Angelo

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
L’astronomia con Padre Angelo Secchi ultima modifica: 2018-07-16T12:09:01+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *