Celebrare Croce Rossa e CONI con un francobollo

La scorsa settimana è stata ricca di nuove emissioni dedicati a importanti anniversari che riguardano il nostro Paese. In questo articolo tratteremo delle emissioni del 4 e 7 Giugno. Nel prossimo invece vedremo l’emissione congiunta con San Marino.

Ben 150 anni fa nasceva un’istituzione importantissima in Italia: la Croce Rossa Italiana.

Questo anniversario è stato celebrato dalla Filatelia di Poste Italiane attraverso un dentellato autoadesivo da 0,70€.

Il francobollo ha in primo piano il numero dell’anno celebrato, 150, e il logo della Croce Rossa Italiana inserito all’interno dello zero.

Immediatamente sotto, c’è l’elenco di valori su cui si fonda l’istituzione quali Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità.

CroceRossaItaliana1

 

Dedicato allo sport è invece il francobollo dedicato al centenario della fondazione del Comitato Olimpico Nazionale diffuso dallo scorso 7 Giugno.

Infatti proprio 100 anni fa nasceva il CONI con lo scopo di potenziare le federazioni sportive nazionali e preparare atleticamente gli sportivi per la partecipazione ai giochi olimpici e promuovere lo sport in tutto il Paese.

Il francobollo riproduce semplicemente il logo del CONI, un vero e proprio scudetto tricolore sormontato dai 5 cerchi Olimpici.

Anche in questo caso si tratta di un autoadesivo da 0,70€.

CONI

Per entrambe le emissioni la tiratura è stata di due milioni e settecentomila francobolli.

Celebrare Croce Rossa e CONI con un francobollo ultima modifica: 2014-06-10T09:29:26+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *