Continua l’amore tra vino e filatelia

Alla cinquantesima edizione, Poste Italiane non poteva esimersi dall’emettere francobolli dedicati alla più grande manifestazione internazionale dedicata ai vini ed ai distillati.

Vinitaly trasforma Verona, ogni anno, in un grande salone dove trovare Eccellenze mondiali per produttori, espositori e visitatori che vogliono avvicinarsi alla cultura enogastronomica.

Così il programma filatelico italiano si è arricchito, dallo scorso lunedì 11 Aprile, di tre nuove emissioni dedicate alla manifestazione.
La vignetta del primo francobollo raffigura in chiave moderna lo storico marchio di Vinitaly mentre nel secondo dentellato ritroviamo il logo ufficiale del cinquantenario dell’evento espositivo. La scritta VEROANAFIERE, il riferimento alle date 1967-2016 e al Salone internazionale dei vini e dei distillati completano la vignetta. Dal valore facciale di €0,95 per ciascuna emissione, la tiratura è in entrambi i casi di 500mila esemplari.

Il foglio composto da 13 francobolli completa questa vasta emissione pluriennale sui vini DOCG, iniziata nel 2012.

Francobolli-Vinitaly-2016

A differenza dei precedenti fogli, in cui erano 15 i vini DOCG celebrati, questa’anno sono soltanto 13 quelli che restavano in omaggio di un riconoscimento filatelico nazionale. Pur presentando la medesima impostazione grafica, sono quindi 13 i francobolli che raffigurano ciascuno il proprio vigneto ed il proprio grappolo d’uva di alta qualità.

Il foglio è completato da due etichette autoadesive riportanti il logo Vinitaly, posti in prima e quinta posizione.
Come le precedenti emissioni, anche in questo caso il valore facciale è di €0,95 ciascuno con una tiratura di 400mila esemplari per soggetto.

Vini-DOCG-2016

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Continua l’amore tra vino e filatelia ultima modifica: 2016-04-17T11:03:41+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *