Francobolli dedicati alle Rievocazioni Storiche italiane

Il 21 maggio 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Poste Italiane, ha celebrato le tradizioni popolari italiane con un’emissione filatelica composta da otto francobolli dedicati ad alcune delle più note rievocazioni storiche del Paese. L’iniziativa omaggia eventi che ogni anno attirano migliaia di visitatori e appassionati, mettendo in risalto il legame tra storia, folklore e identità territoriale.

I francobolli sono stati stampati in rotocalco su carta bianca patinata neutra autoadesiva, con dentellatura 11 fustellata e formato di 40 x 30 mm. Ogni soggetto è distribuito in fogli da 45 esemplari per una tiratura complessiva di 200.035 pezzi. Oltre alla versione classica in fogli, l’emissione è stata realizzata anche in formato foglietto, che raccoglie i medesimi otto valori su un unico supporto di 185 x 135 mm, con una tiratura limitata a 100.000 esemplari.

Le manifestazioni raffigurate comprendono il Palio di Siena, il Palio di Asti, il Palio dei Normanni a Piazza Armerina, la Giostra del Saracino di Arezzo, la Giostra della Quintana di Foligno, la Quintana di Ascoli Piceno, il Palio di Legnano e il Palio del Golfo a La Spezia. Ogni francobollo cattura l’essenza visiva dell’evento, con colori vivaci e disegni firmati da diversi autori. Le scene rappresentano momenti iconici: cavalli lanciati al galoppo, cortei in costume, imbarcazioni in gara e duelli simbolici, rievocando con accuratezza le radici medievali e rinascimentali di queste competizioni.

Questa emissione si inserisce in un più ampio filone filatelico dedicato alle tradizioni e alla cultura italiana, come già fatto in precedenza con il francobollo per il Carnevale di Venezia o quello per il Festival di Sanremo 2025. Anche in questo caso, la filatelia si conferma uno strumento prezioso per custodire e diffondere la memoria collettiva attraverso piccole opere d’arte.

Questi francobolli non sono solo una celebrazione di eventi spettacolari, ma anche un riconoscimento al lavoro delle comunità locali che, ogni anno, mantengono vive queste tradizioni con passione e dedizione. L’acquisto del foglietto o dei singoli valori rappresenta un’occasione imperdibile per tutti i collezionisti e gli amanti del patrimonio storico italiano.

rievocazioni_storiche_bf_big-466x340

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (1)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Francobolli dedicati alle Rievocazioni Storiche italiane ultima modifica: 2025-05-27T14:11:41+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *