Il francobollo dedicato a Robert F. Kennedy celebra una vita per i diritti civili

Il 20 novembre 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette un francobollo ordinario della serie tematica I Valori Sociali, dedicato a Robert Francis Kennedy nel centenario della nascita. L’emissione vuole rendere omaggio a una figura che ha incarnato con coraggio i valori della giustizia, dell’uguaglianza e dell’impegno civile, offrendo anche attraverso la filatelia un richiamo alla memoria storica e all’azione sociale.

La vignetta riproduce un primo piano di Robert F. Kennedy, leader politico statunitense che ha guidato una battaglia per la parità dei diritti civili e per l’integrazione razziale, prima come senatore e poi come ministro della Giustizia sotto la presidenza del fratello John Fitzgerald Kennedy. Col simbolo della speranza politica e della riforma, RFK divenne una voce attiva per cambiamenti sociali nel corso degli anni Sessanta, fino al tragico omicidio avvenuto nel 1968. A corredo dell’immagine figurano le legende “ROBERT FRANCIS KENNEDY” e “1925-1968”, accanto alla scritta “ITALIA” e all’indicazione tariffaria “B ZONA 1”. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Dal punto di vista tecnico, tutti gli elementi sono stati scelti con rigore: il francobollo è stampato in rotocalcografia, a quadricromia, su carta bianca patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico. La grammatura è di 90 g/mq; il supporto in carta Kraft monosiliconata da 80 g/mq; l’adesivo è tipo acrilico ad acqua distribuito in 20 g/mq a secco. Il formato carta misura 30 × 40 mm, il formato stampa 30 × 38 mm, la tracciatura 37 × 46 mm; la dentellatura è pari a 11, ottenuta mediante fustellatura. Il foglio raccoglie 45 esemplari e sulla cimosa è riprodotto, in monocromia, il logo del Ministero. La tiratura complessiva è di 200.025 carte-valori postali.

Questa emissione filatelica assume una valenza che va al-di là del semplice tributo personale: Robert F. Kennedy rappresenta l’impegno politico che ha guardato alla realtà sociale con occhio critico, affrontando le disuguaglianze e proponendo un ideale di partecipazione e giustizia che resta oggi più attuale che mai. Il francobollo diviene così un veicolo di memoria collettiva, una tessera d’un mosaico che racconta le lotte per i diritti civili, l’apertura verso l’altro e il ruolo della politica come occasione di cambiamento.

In un momento in cui riflessioni sul passato e sul futuro convivono, l’emissione dedicata a RFK richiama il valore della coscienza civile e dell’agire informato. Ogni lettera affrancata con questo francobollo porta con sé non solo una tariffa di posta ma anche un messaggio: quello che la libertà, l’uguaglianza e la speranza non sono solo parole, ma impegni da vivere. In questo modo, la filatelia conferma la sua capacità di raccontare storia e valori e di trasformare un piccolo rettangolo di carta in testimone di un ideale condiviso.

Kennedy-255x340

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Eccellente (0)
  • Interessante (0)
  • Accettabile (0)
  • Mediocre (0)
  • Deludente (0)
Il francobollo dedicato a Robert F. Kennedy celebra una vita per i diritti civili ultima modifica: 2025-11-25T10:24:57+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *