Francobollo speciale per il Genoa Cricket and Football Club

Era il 7 Settembre 1893 quando venne fondato il Genoa Cricket and Football Club, prima squadra calcistica in Italia. E per festeggiare il 120° compleanno, San Marino si appresta all’emissione di uno speciale francobollo in vendita dal prossimo 13 Aprile.

Il francobollo che l’AASFN ha voluto dedicare al club ligure, pone nella vignetta filatelica la dicitura originale con la quale 120 anni fa fu sottoscritto l’atto di fondazione della società. In sottofondo una splendida coreografia della Gradinata Nord allo stadio di Marassi, intitolato a Luigi Ferraris, storico capitano dei primi del Novecento.

Al centro del bozzetto il simbolo rossoblù integrato nello stemma ufficiale dalla figura araldica del Grifone.

Sulla destra, in una classica immagine d’epoca, compare il dottor James Spensley, il vero artefice della nascita del Genoa come club prettamente calcistico. Grazie a lui dal 10 aprile 1897 il sodalizio fu aperto agli italiani e il 2 gennaio 1899 prese il nome di Genoa Cricket and Football Club.

Il francobollo, dal valore facciale di €1,00, è raccolto in un bel foglio da 12 esemplari ciascuno. Lungo la bandella destra del foglio leggiamo l’elenco dei diversi presidenti che si sono succeduti nel corso degli anni alla guida del Genoa CFC.

La tiratura complessiva prevista è di 120.000 serie complete.

Non è la prima volta che San Marino dedica delle emissioni speciali a delle squadre di calcio. Nel Maggio dello scorso anno, un francobollo bianconero ha celebrato i 100 anni del Santos Futebol Clube mentre nel 2011 è stata la volta del Brescia Calcio.

Francobollo-Genoa-Calcio1

Francobollo speciale per il Genoa Cricket and Football Club ultima modifica: 2013-04-06T08:34:21+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *