Giovanni Pascoli, il Lunario di Barbanera e l’ACRI in filatelia

Vi presentiamo oggi le ultime 3 emissioni filateliche di Poste Italiane avute luogo in questa prima parte del mese di Aprile.

Il 06 Aprile scorso un bel francobollo dal valore facciale di €0,60 è stato emesso per celebrare il primo centenario della scomparsa del grande poeta Giovanni Pascoli.

Il dentellato lo raffigura di profilo, in primo piano, sul quale si sovrappongono alcuni versi della poesia “La cavalla storna”, tratti dalla bozza originale del poeta romagnolo.

Il francobollo autoadesivo, stampato in 2.700.000 pezzi, è raccolto in fogli da 45 contenente 2 esemplari con codice a barre.

Pascoli

L’11 Aprile scorso, sono state distribuite 2 nuove emissioni filateliche. La prima celebra i 250 anni del Lunario di Barbanera, la seconda i 100 anni della fondazione dell’ACRI (Associazione di fondazioni e di Casse di Risparmio).

Il Lunario di Barbanera, stampato in un unico foglio nel lontano 1762 a Foligno, è utilizzato ancora oggi per individuare il momento per procedere con la semina dei campi o al raccolto dei frutti.

La vignetta del francobollo lo raffigura in primo piano a sinistra mentre alle sue spalle si vede il suo Lunario e i simboli della cultura contadina quali il Sole, la Luna ed appunto alcune sagome di contadini intenti all’aratura con i buoi.

Anche in questo caso, la tiratura complessiva è pari a 2.700.000 dentellati raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno. Dal valore facciale di €0,60, sono 2 i francobolli con codice a barre presenti su un intero foglio.

Barbanera

La terza e ultima emissione riguarda i 100 anni della fondazione dell’ACRI. Il protagonista della vignetta è in questo caso il logo realizzato per l’occasione, che riproduce in maniera stilizzata un salvadanaio quale simbolo del risparmio.

Stesse caratteristiche tecniche delle due precedenti emissioni filateliche, essendo stampato anch’esso in 2.700.000 esemplari e raccolto in fogli da 45 pezzi ciascuno. Utile per spedire lettere di primo porto all’interno dei confini nazionali, ciascuno foglio intero accoglie 2 francobolli con appendice barrata.

ACRI

Giovanni Pascoli, il Lunario di Barbanera e l’ACRI in filatelia ultima modifica: 2012-04-13T10:35:17+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *