Gli auguri con i francobolli di Natale
Ed ecco che arriva la festa più attesa dell’anno. Attesa dai bimbi, inquieti per scartare i regali sotto l’albero, dagli adulti, presi dai preparativi per le cene in famiglia, il Natale è atteso anche dai collezionisti filatelici pronti ad utilizzare i francobolli per spedire gli auguri ad amici e parenti.
Sono disponibili dal 01 Dicembre, presso gli sportelli filatelici e i tabaccai in città, l’emissione di Natale 2017 preparata da Poste Italiane. Come di consueto, l’emissione è composta da due francobolli, uno dal valore facciale di €0,95 utile per affrancare la corrispondenza nazionale, l’altro da €1,00 per spedire cartoline e buste leggere in Europa.
Il francobollo a soggetto pittorico, utilizzabile per le spedizioni entro i confini nazionali, riproduce il dipinto di Filippino Lippi denominato “Madonna col Bambino e Angeli”, conservato presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Il francobollo a soggetto grafico invece raffigura un Babbo Natale composto da pacchi regalo nell’atto di consegnare un dono ad un bambino mentre, a sinistra, una bimba è intenta ad aprire il proprio regalo. Sullo sfondo è raffigurato un albero di Natale stilizzato e un cielo stellato.
I francobolli dedicati al Natale 2017 sono stampati in 400 mila serie complete raccolti in fogli da 28 esemplari per la vignetta a soggetto pittorico, da 45 pezzi per il dentellato a soggetto grafico.
Tutto lo staff di Francobolli e Filatelia coglie l’occasione di questa emissione per augurare un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo a tutti i suoi lettori!
Peccato per le solite emissioni autoadesive !!!