I 200 anni del Corpo di Polizia Penitenziaria

Oggi è stata inaugurata la 30a edizione di Milanofil 2017, il Salone Internazionale del Francobollo che ogni anno richiama migliaia di collezionisti con l’intenzione di ammirare e acquistare francobolli rari ed esemplari di pregio.

Poste Italiane coglie l’occasione presentando al grande pubblico la nuova emissione filatelica, in vendita da domani presso lo stand sito all’interno della manifestazione fieristica. Il francobollo in programma appartiene alla serie tematica “il Senso civico” ed è dedicato al bicentenario dell’istituzione del Corpo di Polizia Penitenziaria. Il Corpo, istituito nel 1817, risale alle cosiddette Famiglie di giustizia del Regno di Sardegna, primo esempio di corpo carcerario del Regno d’Italia.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, mostra il logo creato per celebrare l’anniversario riproducente il numero “200” disegnato con i colori della bandiera italiana.

Stampato in 600 mila esemplari, ciascun francobollo è raccolto in fogli da 45 pezzi. Per i collezionisti di specializzazione, ricordiamo che sono disponibili due francobolli con codice a barre per ciascun foglio intero, per una tiratura di 26.668 dentellati con appendice barrata.

Corpo-Polizia-Penitenziaria

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
I 200 anni del Corpo di Polizia Penitenziaria ultima modifica: 2017-03-17T10:06:14+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *