I 90 anni di Topolino

Prendono il via le celebrazioni per festeggiare i 90 anni di Topolino. Con la doppia emissione filatelica dello scorso 3 Novembre, un francobollo singolo e una versione in foglietto, anche l’Italia prende parte al compleanno di Mickey Mouse, celebre personaggio nato dalla matita di Walt Disney nel 1928.

La prima apparizione cinematografica di Mickey Mouse è del 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York. Un successo strepitoso sia su pellicola che carta stampata. Nel 1930 Topolino divenne anche un fumetto. Storie appassionanti che catturavano l’attenzione di grandi e piccini tanto da conseguire un Premio Oscar ad honorem nel 1930.

In Italia le storie di Topolino arrivarono tre mesi più tardi. Il 30 Marzo 1930 il settimanale torinese Illustrazione del Popolo pubblicò la prima striscia disegnata da Ub Iwerks e intitolata Le avventure di Topolino nella giungla. Il 31 dicembre 1932 arriva nelle edicole il primo numero del settimanale a fumetti Topolino, in formato giornale simile al Corriere dei Piccoli. Acquistata dalla Mondadori nel 1935, il settimanale conta oggi oltre 3 mila numeri.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura Topolino nel ruolo di Dante e Pippo in quello di Virgilio in una rivisitazione della più importante opera della letteratura italiana La Divina Commedia di Dante Alighieri che il pittore e scultore italiano Angelo Bioletto illustrò nel 1950. L’emissione è stampata in 800 mila esemplari, raccolti in fogli da 28 pezzi ciascuno.

Francobollo-Topolino

L’emissione dedicata ai 90 anni di Topolino è disponibile anche nella versione foglietto con 8 differenti vignette curate dal fumettista Giorgio Cavazzano che ripercorre l’evoluzione grafica in questi 90 anni. In particolare, le otto vignette mostrano: 1. Topolino alla guida di un vaporetto tratto da Steamboat Willie (1928), il primo disegno animato di Mickey Mouse realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks, e che rappresenta la nascita ufficiale del personaggio; 2. Topolino e Minnie di Floyd Gottfredson nelle strisce a fumetti degli anni Trenta; 3. Topolino e Pippo rilanciati in un rinnovato look da Floyd Gottfredson degli anni Quaranta; 4. Topolino e Pluto di Paul Murry negli anni Cinquanta; 5. Topolino nel ruolo di Dante e Pippo in quello di Virgilio in una rivisitazione della più importante opera della letteratura italiana La Divina Commedia di Dante Alighieri che il pittore e scultore italiano Angelo Bioletto illustrò nel 1950 per il giornale “Topolino”; 6. Topolino e Atomino Bip Bip del fumettista italiano Romano Scarpa del 1959; 7. Topolino e Pippo in versione fantasy tratti dalla famosa saga della Spada di Ghiaccio ideata da Massimo De Vita nel 1982; 8. Topolino e Minnie di Giorgio Cavazzano.
In ognuno è riprodotto, in alto a sinistra, il logo della Disney e, in basso, la firma di Giorgio Cavazzano.

Il foglietto, dal valore facciale di €7,60, è impreziosito dalla presenza di un particolare della vignetta del primo francobollo stampato lungo il bordo destro. La tiratura massima della versione fogliettata è pari a 400 mila esemplari.

Foglietto-Topolino

I 90 anni di Topolino ultima modifica: 2017-11-06T15:46:37+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *