I castelli Doria e Scaligero per PostEurop

Il 2017 è l’anno dei castelli. E’ questo infatti il tema comune PostEurop di quest’anno tra tutti gli Enti postali nazionali aderenti all’associazione degli operatori postali pubblici europei.

Due i soggetti scelti dall’Italia quali rappresentati del ricco patrimonio castellare italiano: il Castello Doria di Dolceacqua e il Castello Scaligero di Malcesine. Il castello Doria è un’antica fortificazione inserito nel borgo storico del paese e posto in posizione dominante. Risalente al XII secolo, il castello fu ceduto dai conti di Ventimiglia alla famiglia Doria nel 1270.

Il castello Scaligero di Malcesine è un castello medievale posto sulla sponda nord-orientale del Lago di Garda. Utilizzato dai dominanti del tempo per la sua posizione strategica, è stato riprodotto e descritto dal poeta tedesco Goethe durante il suo viaggio in Italia.

La serie filatelica PostEurop, composta da due francobolli da €0,95 e €1,00, raffigurano rispettivamente il Castello Doria che svetta sull’antico borgo di Dolceacqua con in primo piano il Ponte Vecchio sul Nervia e il Castello Scaligero di Malcesine visto dal lago di Garda.

Con una tiratura massima di 600 mila esemplari, ciascun francobollo è raccolto in fogli da 28 pezzi ciascuno. La serie Posteurop dedicata ai castelli italiani sarà in vendita presso gli uffici postali da domani martedì 9 Maggio.

Anche San Marino ha dedicato due francobolli ai propri castelli. La Seconda Torre, detta Cesta, che sorge sulla vetta più alta del Titano e la Prima Torre, detta Guaita, la più antica delle tre rocche sono infatti le protagoniste dell’emissione PostEuope di San Marino di quest’anno.

Francobolli-PostEurope-Castelli

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
I castelli Doria e Scaligero per PostEurop ultima modifica: 2017-05-08T10:39:53+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *