Il calendario 2014 del Gruppo di Filatelia Religiosa
Il Gruppo di Filatelia Religiosa “don Pietro Ceresa” dei Salesiani di Valdocco (Torino) ci informa che, sull’eco del plauso delle edizioni precedenti, anche quest’anno è stato pubblicato il calendario filatelico.
Il 2012 era dedicato ai Santi noti e meno noti: “francobolli e annulli…in Paradiso”; il 2013 rendeva onore alla Vergine Maria “un anno con Maria nel mondo… filatelico”.
Il 2014 vuole essere un tentativo filatelico di un insieme di “molte religioni per un anno di pace, di fratellanza”, ricercando le festività delle varie confessioni, non solo cristiane (cattolici, ortodossi, fratelli separati, …), ma anche ebraiche, musulmane, buddiste, induiste, ecc., ovviamente documentate da francobolli.
Questo calendario non ha l’ambizione di essere completo: sono evidenziate le feste più importanti per le quali si sono trovati, con la collaborazione dei Soci, i relativi francobolli commemorativi. Inoltre, nell’elenco delle festività cristiane, sono state pubblicate quelle riconosciute da più confessioni religiose.
Importante è stata la collaborazione della dr.ssa Anna Pontecorvo Potenza, rabbina e presidente della rivista “Terra Santa”, che ha commentato e documentato filatelicamente le festività ebraiche.
Il calendario verrà inviato gratuitamente a quanti si iscrivono all’associazione e ai soci che rinnovano la loro quota per l’anno 2014.
Commenti recenti