Il Carnevale di Sciacca e di Putignano sono dentellati

Il Carnevale entra nella sua ultima settimana di festeggiamenti e Poste Italiane lo festeggia con l’emissione di due francobolli.

Appartenenti alla serie tematica “le Ricorrenze”, i due dentellati dal valore facciale di €0,80 ciascuno, sono dedicati al Carnevale di Sciacca ed al Carnevale di Putignano.

Entro una cornice lineare policroma, ciascuna vignetta raffigura un carro allegorico. Protagonista del francobollo e dedicato al Carnevale di Sciacca è il Carro di Peppe Nappa, maschera allegorica risalente al diciannovesimo secolo e protagonista finale del tradizionale rogo; intorno altre maschere di cartapesta tipiche del Carnevale saccense.

La vignetta del secondo francobollo dedicato al Carnevale di Putignano mostra Falstaff, il cavaliere grasso e vanaglorioso creato da Shakespeare. Tutto intorno caratteristiche figure della manifestazione e la testa di “Farinella”, maschera pugliese tipica del Carnevale di Putignano.

La serie, in vendita presso gli sportelli filatelici da giovedì 5 Febbraio, è stampata in 1.600.000 esemplari, in fogli da 50 pezzi ciascuno.

Carnevale-di-Sciacca-e-Putignano

Il Carnevale di Sciacca e di Putignano sono dentellati ultima modifica: 2015-02-16T11:16:28+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *