Il Carnevale tra coriandoli e annulli filatelici

Il Carnevale è oramai entrato nel vivo dei suoi festeggiamenti già da alcuni giorni in tante piazze di città italiane.

Fanciulli ma anche adulti, mascherati da personaggi e supereroi perlopiù moderni, sfilano per le città sotto una pioggia di coriandoli e colori.

Tantissime le manifestazioni organizzate per l’occasione: dalle storiche sfilate carnevalesche di Viareggio e Massafra, a quelle più recenti di Vedrana.

I soggetti rappresentati nelle vignette dei 5 annulli marcofili che vi mostriamo oggi sono personaggi mascherati.

L’annullo di Viareggio, voluto dal Circolo Filatelico Puccini, promuove la mostra dei Carnevali d’Italia attraverso i manifesti. Il Comune di Massafra ha invece individuato in due giocolieri immortalati durante una perfomance i rappresentanti del 59° Carnevale Massafrese.

Un gallo vestito a festa è l’icona del Carnevale di Tempio Pausania Tradizione Gallurese mentre a Castellaneta è l’Associazione degli Alunni a festeggiare il 10° Carnevale.

Il 4 Marzo prossimo vedrà finalmente la carta anche il quinto annullo in programma: quello dedicato al 15° Carnevale del Torrione. Richiesto dal Comune di Vedrana di Budrio (Bologna), raffigura al centro dell’impronta il primo piano di una maschera sorridente.

Annulli-Filatelici-Carnevale

Il Carnevale tra coriandoli e annulli filatelici ultima modifica: 2012-02-19T13:25:42+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *