Il Carosello alle Poste

Lo stavamo aspettando….un anniversario così importante non poteva passare inosservato: ecco a voi il francobollo per il Sessantesimo anniversario della prima messa in onda de ‘Il Carosello’!

Il 3 febbraio 1957 alle 20.50 su Rai Uno iniziava la striscia quotidiana della durata di dieci minuti che per circa vent’anni ha allietato le serate italiane.

Una geniale trovata pubblicitaria che coinvolgeva adulti e bambini. La creazione di una serie di personaggi che in cento secondi interpretava una vicenda senza alcun legame apparente con il prodotto da pubblicizzare. Solo durante il ‘codino’ di 35 secondi posto alla fine o all’inizio dello sketch c’era l’esplicito riferimento ad un prodotto.

Artisti, fumettisti e pubblicitari hanno inventato personaggi entrati nella quotidianità Italiana. Figli di quest’epoca d’oro della pubblicità troviamo Armando Testa, creatore delle icone Carmencita e Caballero per Lavazza e di Pippo, l’ippopotamo azzurro dei pannolini Lines.

Come poi dimenticare la storia di Calimero dei fratelli Pagot? Anche il pulcino nero è frutto del genio creativo italiano in una società che proprio in quegli anni stava scoprendo il boom economico e la seduzione dell’arte pubblicitaria.

Il Carosello è un prodotto tutto nostrano, un’idea unica e originale e come tale è inserito nel programma filatelico di Poste per la serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Si tratta di un foglietto composto da sei valori disposti su tre file raffiguranti un’immagine del siparietto iniziale e finale di Carosello. A sinistra dell’emissione vi è la raffigurazione di una tipica famiglia italiana degli anni Settanta riunita attorno al monoscopio RAI.

Un’ulteriore particolarità è la presenza QR code in basso a sinistra che riporta direttamente all’interno del sito RAI Teche con i contenuti multimediali dedicati al Carosello.

Non è la prima volta che in un foglietto ci sia un QR code, ricordiamo infatti l’emissione del 2015 per Juventus.

Il francobollo è un autoadesivo da € 0,95 e la tiratura è di un milione e duecentomila esemplari. Ad incorniciare il foglietto è riportato il titolo dell’emissione  ‘Anniversario della prima messa in onda di Carosello’ ed il valore complessivo del foglio di €5,70.

Foglietto-Carosello-RAI-363x245

Il Carosello alle Poste ultima modifica: 2017-11-27T09:00:34+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *