Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Con una emissione congiunta con le Poste della Città del Vaticano e del Sovrano militare ordine di Malta, Poste Italiane celebra i 50 anni dalla fondazione del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Istituito il 3 Maggio 1969 allo scopo di tutelare il patrimonio culturale ed artistico dell’Italia, il Comando dipende dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MIBAC).

L’emissione filatelica, appartenente alla serie tematica “il Senso civico”, è composta da 6 differenti francobolli racchiusi all’interno di un foglietto. In particolare, le vignette dei 6 dentellati raffigurano: il “Ritratto di gentildonna”, detto “La muta”, di Raffaello Sanzio, conservato nella Galleria Nazionale delle Marche; il Palazzo Ducale di Urbino; il Foglio di Salterio, conservato nell’Archivio Provinciale Ara Coeli in Roma; “Il giardiniere”, conosciuto anche come “Ritratto di giovane contadino”, di Vincent van Gogh, conservato nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; il “Volto d’avorio”, arte romana del I secolo d.C., conservato nel Museo Nazionale Romano; la “Sacra Famiglia con una Santa” di Andrea Mantegna, conservato nel Museo di Castelvecchio di Verona. Il sesto francobollo raffigura il Palazzetto Raguzzini, sede storica del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Piazza Sant’Ignazio in Roma.

Ciascun francobollo, utile per coprire la tariffa postale B, è stampato in 300 mila esemplari. Il foglietto dedicato al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale è in vendita presso gli sportelli filatelici dal 29 Aprile.

Tutela-Patrimonio-Carabinieri

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale ultima modifica: 2019-07-09T14:06:59+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com