Il Consiglio di Stato compie 180 anni

Il Consiglio di Stato compie 180 anni. E Poste Italiane le dedica un francobollo monocromatico autoadesivo emesso il 13 Settembre.

Il Consiglio di Stato è un organo di rilievo costituzionale della Repubblica Italiana che lo inserisce tra gli organi ausiliari del Governo, nonché organo giurisdizionale amministrativo, essendo titolare anche di funzioni giurisdizionali.

 Quale organo amministrativo il Consiglio di Stato è il supremo organo di consulenza giuridico-amministrativa del presidente della repubblica, mentre come organo di giurisdizione amministrativa è preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei privati nei confronti della Pubblica Amministrazione.

 La vignetta del francobollo riproduce la sede storica del Consiglio di Stato: Palazzo Spada in Roma.

Costruzione voluta dal Cardinale Bernardino Spada, il Palazzo venne progettato da Francesco Borromini nel 1652 in collaborazione con il matematico Padre Giovanni Maria da Bitonto.

Dal valore facciale di €0,60, il francobollo è raccolto in fogli da 45 esemplari ciascuno per una tiratura complessiva di 2,7 milioni di pezzi.

Hai già visto la foto reale dell’ingresso di Palazzo Spada ora ritratto nel francobollo? Ammirala pure nella nostra pagina Facebook. Ecco come un oggetto reale viene ritratto in una vignetta.

Consiglio-di-Stato

Il Consiglio di Stato compie 180 anni ultima modifica: 2011-09-14T07:00:25+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *