Il francobollo del Semestre europeo è valido solo in Italia

Se l’intento è stato quello di salvaguardare l’ecologia e abbattere i costi di stampa, il francobollo dedicato al Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea c’è riuscito in pieno.

La vignetta raffigura infatti su un fondo bianco il logo preparato per l’occasione e cioè una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia. Una vignetta decisamente troppo “candida”, bianca, tanto da sembrare criptica ai più.

Il francobollo autoadesivo, stampato in 2.700.000 esemplari e con un valore facciale di €0,70, è valido per spedizione entro i confini nazionali. Scelta senza dubbio discutibile in quanto, a nostro avviso, sarebbe stato più opportuno renderlo utilizzabile per spedizioni in Europa dando maggiore visibilità al nostro Semestre europeo.

Il dentellato è stato emesso il 1 Luglio, primo giorno in cui l’Italia di Renzi subentra alla presidenza europea al posto della Grecia.

I due francobolli con codici a barre sono posti lungo il bordo laterale destro del foglio, contenente in totale 45 esemplari.

Semestre-Europeo

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il francobollo del Semestre europeo è valido solo in Italia ultima modifica: 2014-07-15T11:31:17+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *