Il francobollo per i 120 anni della FIGC

Mentre l’Italia calcistica si prepara alla nuova stagione con un orecchio agli ultimi colpi di mercato, come l’addio a Gianluigi Buffon e l’arrivo di Cristiano Ronaldo, Poste Italiane celebra i 120 anni dalla fondazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

Istituita il 15 Marzo 1898 a Torino con il nome di Federazione Italiana del Football (FIF), organizzò nello stesso anno il primo campionato di calcio, concentrato in una singola giornata. Riconosciuta dalla FIFA e dall’UEFA, assunse l’attuale nome nel 1909.

Il francobollo, in vendita presso gli sportelli filatelici da giovedì 19 Luglio, riproduce il logo del 120° anniversario della fondazione della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) delimitato tra due bande orizzontali. Dal valore facciale di €1,10, la tiratura massima prevista per questa emissione è pari a 800 mila esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.

Appartenente alla serie tematica “lo Sport”, a commento dell’emissione è stato realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Roberto Fabbricini, Commissario Straordinario della FIGC.

Il programma filatelico 2018 prevede altre emissioni a tema calcistico: domani sarà la volta del francobollo dedicato alla Juventus per festeggiare la settima vittoria consecutiva dello scudetto italiano. Nelle prossime settimane sarà invece la volta delle emissioni dedicate al 110 anniversario della fondazione dell’Inter, al Centro tecnico di Coverciano e all’Associazione Italiana Calciatori (AIC).

Francobollo-FIGC

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il francobollo per i 120 anni della FIGC ultima modifica: 2018-07-27T10:42:09+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *