Il genio delle centrali idroelettriche

Architetto, urbanista e accademico italiano, il nome di Piero Portaluppi è legato alla progettazione di centrali idroelettriche. Figlio di un ingegnere edile, milanese e laureato del Politecnico nel 1910, Portaluppi intraprese la sua attività ingegneristica a partire dal 1912 per conto delle “Imprese elettriche Conti” nella Val d’Ossola.

A 50 anni dalla sua scomparsa, Poste Italiane gli dedica un francobollo appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”. Dal valore facciale di €0,95, la vignetta raffigura un ritratto di Piero Portaluppi.

Sullo sfondo è riprodotto il progetto della centrale idroelettrica di Crevoladossola, conservato presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università degli Studi di Parma e realizzato in Piemonte tra il 1923 e il 1925 con la particolarissima torre a pagoda che ne caratterizza il fabbricato.

Il francobollo dedicato a Piero Portaluppi, in vendita presso gli sportelli filatelici da venerdì 29 Settembre, è stampato in fogli da 45 esemplari per una tiratura complessiva pari a 400 mila esemplari.

Oltre alle centrali idroelettriche, altre opere commissionate dalla borghesia milanese a Portaluppi sono la Casa degli Atellani in Corso Magenta, il Palazzo della Banca Commerciale Italiana e il Planetario Hoepli.

Francobollo-Piero-Portaluppi

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il genio delle centrali idroelettriche ultima modifica: 2017-10-02T14:47:08+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *