Il genio femminile per la festa della donna

Nella giornata dedicata alla Festa della Donna, Poste Italiane ne celebra l’evento con l’emissione di quattro francobolli appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”. Protagoniste della nuova serie filatelica sono quattro donne: Maria Gaetana Agnesi, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Eva Mameli Calvino, Ada Negri.

Testimonianze storiche del genio femminile, i francobolli raffigurano quattro donne italiane che si sono distinte nelle arti, nella scienza e nella cultura.

Il primo francobollo mostra una versione colorata a mano da Sheila Terry di un’incisione, risalente alla seconda metà del Settecento di autore anonimo, che ritrae la celebre matematica Maria Gaetana Agnesi con la riproduzione della curva algebrica denominata “versiera Agnesi”. Il secondo dentellato raffigura l’opera pittorica di Sebastiano Bombelli denominata “Ritratto di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia”, esposta nel Museo Palazzo D’Arco in Mantova. In basso è raffigurata una corona di alloro quale omaggio alla prima donna al mondo a conseguire una laurea. Il terzo francobollo della serie è un omaggio alla botanica e naturalista Eva Mameli Calvino, affiancata alla pianta in fiore della “Fumaria”. Il quarto e ultimo francobollo raffigura invece un ritratto a matita della poetessa e scrittrice Ada Negri con un libro aperto in primo piano e i titoli di alcune sue opere.

Dal valore facciale di €3,80 (€0,95 x 4), la tiratura massima prevista per la serie dedicata al genio femminile è pari a 600 mila esemplari. Ciascun francobollo è raccolto in fogli da 45 pezzi.

A commento dell’emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma della Dott.ssa Maria Bianca Farina, Presidente di Poste Italiane.

Genio-femminile

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (5)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il genio femminile per la festa della donna ultima modifica: 2018-03-08T16:11:55+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *