Il Reggimento Corazzieri compie 150 anni

Istituito nel Febbraio del 1868 come Squadrone Carabinieri Guardie del Re, il Reggimento Corazzieri compie quest’anno 150 anni dalla sua fondazione. Costituita a Firenze, nell’allora capitale d’Italia, con il compito di scortare il corteo reale durante il matrimonio della principessa Margherita di Savoia con il principe Umberto, il Reggimento Corazzieri è oggi la guardia l’onore del presidente della Repubblica.

Per celebrare l’evento, Poste Italiane ha previsto l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica “il Senso civico”, raffigurante il Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale, con in primo piano un corazziere a cavallo. Sullo sfondo si scorge uno schieramento di corazzieri a cavallo mentre in alto è riprodotto lo stemma araldico del Reggimento Corazzieri.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, è in vendita presso gli sportelli filatelici da sabato 19 Maggio. Stampato in fogli da 28 esemplari, la tiratura massima prevista per questa emissione è pari a 400 mila pezzi.

Francobollo-Reggimento-Corazzieri

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
Il Reggimento Corazzieri compie 150 anni ultima modifica: 2018-06-08T14:24:24+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *