In anteprima il programma filatelico 2017

Come l’oroscopo di Paolo Fox, arrivano puntuali negli ultimi giorni dell’anno le aspettative di quello che ci riserverà il prossimo anno. Aspettative che per il collezionista si traducono in un’anteprima di quello che sarà il nuovo programma filatelico. Un 2017 che porterà con se tante nuove emissioni, alcune che andranno ad arricchire le serie tematiche pluriennali, altre che celebreranno gli anniversari e le ricorrenze che cadono nel nuovo anno.

Reso noto dal Ministero dello Sviluppo Economico, il programma filatelico 2017 prevede un triplice omaggio per la FIAT: i 60 anni della 500, i 70 anni della Lambretta e un francobollo in memoria del dirigente della casa automobilistica Vittorio Valletta scomparso mezzo secolo fa. Tanti i personaggi storici che verranno commemorati nel corso dell’anno: il primo segretario nazionale della CGIL Giuseppe Di Vittorio, i politici Pio La Torre e Rosario Di Salvo uccisi dalla mafia nel 1982, il cantante Luigi Tenco mancato 50 anni fa in una camera di hotel durante il Festival di Sanremo del 1967.

I francobolli omaggeranno anche i 150 anni della prima edizione del quotidiano La Stampa di Torino, i 70 anni del Piccolo Teatro di Milano e la trasmissione in tv del primo episodio del Carosello sul Programma Nazionale. Ma anche i 250 dalla fondazione dell’Osservatorio astronomico di Padova, i 200 anni dall’istituzione della Polizia penitenziaria nonché il vertice G7 in programma a Taormina il 26 e 27 Maggio.

Grande attesa inoltre tra gli appassionati di fumetti e cartoon della serie filatelica dedicata alla produzione e sviluppo dei fumetti Disney in Italia. Nessun ulteriore dettaglio è stato ancora svelato ma… sarà forse un nuovo omaggio a Pinocchio?

Oltre a queste voci, tante altre emissioni filateliche andranno ad arricchire il programma 2017. Sono state infatti confermate le serie pluriennali dedicate al Turismo (quest’anno sarà la volta di Introid in Valle d’Aosta, Isola del Liri nel Lazio, Pontelandolfo in Campania e Arbatax in Sardegna), alla squadra vincitrice del campionato di calcio, al tema comune PostEurop (quest’anno il tema sarà “I castelli”) e il Santo Natale (nella duplice veste laica e religiosa).

Tante nuove emissioni filateliche già in programma, e sicuramente altre se ne aggiungeranno nel corso dell’anno, che saranno preda dei collezionisti desiderosi di arricchire i propri album e completare la nuova annata.

Francobolli-PostEurop-2015

In anteprima il programma filatelico 2017 ultima modifica: 2017-01-05T16:48:17+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *