In Inghilterra il primo francobollo intelligente

Se nell’articolo Tecnologia e Filatelia: odio o amore? emergevano alcune perplessità e timori per il futuro della filatelia a causa della forte concorrenza della tecnologia informatica, ecco invece la rivincita del francobollo.

La Royal Mail, il servizio postale inglese, emetterà presto il primo francobollo intelligente al mondo. Grazie alla tecnologia del riconoscimento delle immagini, basterà avvicinare il nostro smartphone iPhone o Android al francobollo per far comparire sul dispositivo immagini, audio e video di approfondimento sulla vignetta inquadrata. Per fruire del contenuto multimediale sarà sufficiente aver installato sul nostro smartphone l’applicazione Junaio, scaricabile gratuitamente da App Store se possediamo un iPhone o dall’Android Market se invece abbiamo uno smartphone con sistema operativo Android.

La prima serie di francobolli alla quale verrà applicata tale tecnologia sarà quella dedicata alla Great British Railways con la quale si potrà vedere e ascoltare una lettura del The Night Train di W.H Auden con l’attore inglese Bernard Cribbins.

smartstamp

In Inghilterra il primo francobollo intelligente ultima modifica: 2010-09-08T10:30:49+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 settembre 2010

    […] francobolli al mondo capaci di interagire con dispositivi multimediali e smartphone come iPhone, In Inghilterra il primo francobollo intelligente, ha diffuso in questi giorni un video di presentazione dei prossimi francobolli […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *