Italia – Pietro Annigoni, il pittore delle regine

Poste Italiane celebrerà con un francobollo, nella giornata di domani mercoledì 27 Ottobre, il primo centenario della nascita del pittore Pietro Annigoni.

Appartenente alla serie tematica Il patrimonio artistico e culturale italiano, il francobollo avrà un valore facciale di €0,60 e sarà raccolto in fogli da 25 esemplari ciascuno.

La vignetta riproduce un autoritratto giovanile di Pietro Annigoni realizzato nel 1946 e conservato presso il Museo Nazionale “Pietro Annigoni” di Villa Bardini di Firenze.

Il suo stile è influenzato dal Rinascimento italiano e dal Realismo, in contrasto con gli stili di ritratto propri del Modernismo e Postmodernismo in auge negli anni della sua attività.

Specializzato in ritrattistica, la sua attività è nota soprattutto per il ritratto del 1955 di Elisabetta II del Regno Unito (National Portrait Gallery, Londra) e per questo soprannominato il pittore delle regine, sebbene soggetti frequenti dei suoi lavori fossero persone disagiate e senza fissa dimora.

Dal 1929 in poi e in particolare dal 1966 al 1988, il suo periodo più fecondo, è tutto un susseguirsi di mostre prestigiose di cui molte alla Royal Academy di Londra.

annigoni

Italia – Pietro Annigoni, il pittore delle regine ultima modifica: 2010-10-26T10:00:15+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *