Juventus e Roma, un derby filatelico a San Marino

Doppia emissione a tema calcistico quello previsto dalle Poste di San Marino lo scorso 13 Giugno. Contemporaneamente alla messa in vendita delle nuove serie filateliche dedicate a Don Lorenzo Milani, alla prima ordinaria di San Marino e alla lotta contro le mafie, due francobolli attireranno le attenzioni dei tanti tifosi di calcio.

La prima emissione è un classico “sempre presente” dei programmi della Repubblica del Titano. Trattasi dell’omaggio filatelico alla squadra vincitrice del campionato di calcio italiano che, per la sesta volta consecutiva, vede la Juventus protagonista della storica impresa.

Un francobollo dal valore facciale di €2,00 che riproduce semplicemente l’emblema ufficiale della squadra con il numero 6 ad indicazione delle annate di vittoria consecutive. Una vignetta semplice e lineare forse dovuta all’esaurimento della vena creativa dei disegnatori per un evento che vede come protagonista la Juventus oramai a cadenza annuale.

Ciascun francobollo è raccolto in fogli da 12 esemplari impreziosito da una bandella laterale descrittiva riproducente il soggetto già presente nella vignetta. La tiratura massima prevista è pari a 70.008 serie complete.

In attesa di vedere l’esemplare preparato da Poste Italiane per il sesto scudetto, vi ricordiamo quello emesso lo scorso anno con #HI5TORY, il primo hashtag filatelico per la Juventus.

Juventus-San-Marino-2017

Ed ecco arrivare la seconda emissione calcistica. L’AS Roma festeggia quest’anno i 90 anni dalla sua fondazione. Nata il 7 giugno del 1927 dalla fusione di tre Società, l’Alba-Audace, la Foot Ball Club di Roma e la Fortitudo-Pro Roma, l’AS Roma si fregia sin da allora dei colori e dei simboli della città capitolina.

Il francobollo, dal valore facciale di €2,00, raffigura l’emblema ufficiale della Società AS Roma impreziosito dal logo del 90° anniversario dalla fondazione.

Il foglio, composto da 12 francobolli, presenta lungo il bordo sinistro una bandella con un breve cenno storico alla fondazione della squadra di calcio.

Come per il francobollo dedicato alla Juventus, anche la serie dedicata ai 90 anni della Roma è stampata in 70.008 esemplari.

Francobollo-Fondazione-Roma

Juventus e Roma, un derby filatelico a San Marino ultima modifica: 2017-06-30T10:09:34+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *