La donna nella storia filatelica italiana di Maria Grazia Dosio

Riceviamo e pubblichiamo con piacere la notizia dell’uscita di un bel libro dedicato al binomio donna e filatelia.

Il libro, dal titolo La donna nella storia filatelica italiana – dalle origini all’alba del XXI secolo curato dalla scrittrice Maria Grazia Dosio, approfondisce il rapporto tra i francobolli italiani e la figura femminile nel corso della storia analizzando i cambiamenti intervenuti a seguito del ruolo assunto via via dalla donna nella società.

I francobolli non sono solo cartevalori postali: essi raccontano la storia di un Paese, rispecchiandone gli usi e i costumi in ogni epoca. Così le figure femminili riprodotte sui francobolli riflettono cultura, importanza e stato sociale della donna nella storia e nelle tradizioni.

In Italia i francobolli non esistevano ancora quando il profilo della Regina Vittoria di Inghilterra veniva già stampato sul primo francobollo del mondo nel 1840. I francobolli italiani cominciarono a parlare di donne intorno al 1920 e da allora, col tempo e con la lenta ma progressiva evoluzione del ruolo femminile nella società, la collezione italiana ha cominciato ad arricchirsi di un numero sempre maggiore di francobolli al femminile, commentati in queste pagine dalle origini fino all’anno 2010, abbracciando tematiche differenti e celebrando imprese femminili grandi e piccole.

Si dice che l’idea stessa di collezionare francobolli sia scaturita dalla creatività femminile, anche se tutt’oggi nel nostro Paese sono ancora poche le donne filateliste. Invitiamo dunque le donne (ma non solo loro) ad avvicinarsi alla Filatelia, fonte di arricchimento culturale oltre che di divertimento per tutti. Ed è anche l’occasione per conoscere un po’ di più il nostro mondo.

Maria Grazia Dosio è una collezionista di francobolli e oggetti postali dall’infanzia, e scrittrice dal 2006 quando decise di coniugare la passione per la scrittura a quella per le immagini e per la cultura postale.

Il libro, composto da 184 pagine ricche di illustrazioni a colori, è acquistabile online da Feltrinelli.it o ilmiolibro.it.

La-donna-nella-storia-filat

La donna nella storia filatelica italiana di Maria Grazia Dosio ultima modifica: 2011-02-02T14:15:13+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 4 agosto 2014

    […] ringraziano per le recensioni: Il Postalista; Francobolli & Filatelia. Sfoglia le prime pagine su Ilmiolibro-reader Distribuzione on-demand. Acquistabile direttamente […]

  2. 25 agosto 2015

    […] Leggi la recensione su http://www.francobolliefilatelia.com […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *