La filatelia celebra il Cinema italiano

Tre francobolli appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” sono stati emessi lo scorso 6 Settembre per omaggiare il Cinema italiano. Le vignette raffigurano altrettante scene di film che hanno fatto la storia e sono stati fonte di ispirazione di quelli successivi. “I soliti ignoti”, “Il giorno della civetta”, “C’era una volta il West” sono i film scelti per questa nuova emissione filatelica.

Film del 1958 diretto da Mario Monicelli, “I soliti ignoti” conseguì due nastri d’argento e una candidatura ai premi Oscar 1959 come miglior film straniero. “Il giorno della civetta” è un film del 1968 diretto da Damiano Damiani tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Nello stesso anno arriva nei cinema “C’era una volta il West”, film western diretto da Sergio Leone con musiche di Ennio Morricone.

Dal valore facciale di €1,10 per dentellato, la serie dedicata al cinema italiano prevede una tiratura di un milione di esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.

A commento dell’emissione è stato realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Alessandro Canestrelli, Reporters Associati & Archivi.

Cinema-Italiano-2018

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
La filatelia celebra il Cinema italiano ultima modifica: 2018-09-14T09:48:52+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *