La FSFI sperimenta la Classe Aperta a Milanofil 2013

Le collezioni della “Classe aperta” puntano ad allargare il campo espositivo inserendo nelle raccolte materiale relativo ad altri settori collezionistici, come cartoline, stampe e materiale pubblicitario, a supporto e completamento del materiale filatelico presentato.

Le nuove linee guida della Federazione Internazionale di Filatelia (FIP) – disponibili in traduzione italiana all’indirizzo http://www.fsfi.it/federazione/LineeGuida_ClasseAperta_2012.pdf – consentono per queste collezioni una quota di materiale non filatelico fino al 50%. Lo spessore massimo permesso per il materiale non filatelico è di 5 mm, per consentire la presentazione nei normali quadri espositivi.

In altri paesi queste collezioni hanno avuto un grande successo sia in termini di allargamento del numero di espositori, sia di attrattività per il pubblico dei visitatori. La FSFI ha quindi deciso di introdurre a titolo sperimentale per due anni la “Classe aperta” anche in Italia.

Al fine di supportare i collezionisti interessati allo sviluppo di collezioni nella nuova classe, nonché di presentare le linee guida FIP e le migliori pratiche a livello internazionale emerse in questi anni, un seminario introduttivo aperto a tutti i collezionisti interessati si terrà il 6 aprile 2012 dalle 14 alle 16, in occasione di Milanofil 2013, presso Fiera Milano City – Porta Gattamelata (Spazio Giovani).

Interverranno:

  • Paolo Guglielminetti, delegato FSFI per le manifestazioni e giurie;
  • Marco Occhipinti, delegato FSFI per la “classe aperta”;
  • Giancarlo Morolli, giurato internazionale;
  • Graham Winters, collezionista inglese, “Best in class” per la “classe aperta” all’Esposizione nazionale inglese Perth 2012.

La partecipazione è libera e non occorre pre-iscrizione. Per chi non potrà essere presente a Milano, le presentazioni del seminario verranno pubblicate anche online sul sito federale.

Nell’occasione saranno esposte in copia alcune collezioni esemplificative di “Classe aperta”:

  • “La Funicolare Vesuviana” (5 pannelli 100 x 70 cm) di Marco Occhipinti, delegato nazionale FSFI per la Open Class;
  • “Le chocolat” (Il cioccolato) (24 fogli A3) di Mathilde Chabot (Francia), medaglia d’oro e felicitazioni della giuria in “Classe aperta” / Giovanile (categoria di età C) alla Esposizione Nazionale Timbres Passions, 2012;
  • “A good walk spoiled” (Una bella passeggiata rovinata) (40 fogli A3) di Graham Winters (Gran Bretagna), “Best in class” e medaglia d’oro in “Classe aperta” alla Esposizione Nazionale di Filatelia di Perth, 2012 – a tema golf.

Il 14/16 giugno 2013 a Noale si terrà poi la prima Esposizione Nazionale della Classe Aperta “Novalis 2013”. Le iscrizione sono già aperte. Tutte le informazioni sul sito: http://expo.fsfi.it/novalis2013/index.php.

milano-fil-2013

La FSFI sperimenta la Classe Aperta a Milanofil 2013 ultima modifica: 2013-03-28T11:18:54+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *