La giubba regia per il Museo della Guardia di Finanza

A 80 anni dalla istituzione del Museo Storico della Guardia di Finanza, Poste Italiane celebra la ricorrenza con l’emissione di un francobollo appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Inaugurato il 5 luglio 1937 all’interno della caserma Piave di Roma, fu spostato nel 1960 nella sua attuale sede della caserma di piazza Armellini.

Il museo racconta la storia della Guardia di Finanza dalla sua fondazione ai giorni nostri attraverso l’esposizione di immagini, armi, divise e trofei. Tra i cimeli più importanti conservati al museo sono presenti il fucile che sparò il primo proiettile nella Prima Guerra mondiale, esploso da un finanziere nella notte tra il 23 e il 24 Maggio 1915, reperti legati alla campagna dell’Africa Orientale e i cimeli raccolti durate le operazioni della Seconda Guerra mondiale.

Il francobollo, dal valore facciale di €0,95, raffigura una giubba da ufficiale della Regia Guardia di Finanza mentre sullo sfondo è riprodotto l’ingresso del Museo Storico della Guardia di Finanza in Roma.

Disponibile presso gli uffici filatelici da martedì 21 Novembre, il francobollo è raccolto in fogli da 28 per una tiratura complessiva di 400 mila esemplari.

Museo-Guardia-di-Finanza

La giubba regia per il Museo della Guardia di Finanza ultima modifica: 2017-11-24T11:20:27+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *