La rivoluzionaria Scuola di don Milani

Lo scorso 9 Dicembre è stato emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Scuola di Barbiana.

A causa di alcuni attriti con la diocesi gigliata, il presbitero fu allontanato da Firenze e inviato alle priore di Barbiana, un piccolo borgo sperduto sui monti della diocesi di Firenze. Qui don Lorenzo Milani incominciò un’esperienza educativa unica e rivolta ai giovani di quella comunità che, anche per ragioni geografiche ed economiche, erano fortemente svantaggiati rispetto ai coetanei di città. La Scuola di Barbiana, da lui fortemente voluta per formare e educare i giovani del luogo, suscitò anche alcune critiche trasversali in quanto ritenuta rivoluzionaria e per certi versi pericolosa.

La vignetta del francobollo raffigura la chiesa del ‘300 e la canonica nel territorio del Mugello dove don Lorenzo Milani nel 1956 fondò la Scuola di Barbiana mentre in primo piano si notano una serie di bambini di spalle intenti a guardare la scuola.

Dal valore facciale di €0,95, la tiratura massima prevista è di 800mila esemplari raccolti in fogli da 45 pezzi ciascuno.

Francobollo-Scuola-di-Barbiana

Cosa ne pensi di questa emissione?
  • Bellissima (0)
  • Interessante (0)
  • Sufficiente (0)
  • Bruttina (0)
  • Terribile (0)
La rivoluzionaria Scuola di don Milani ultima modifica: 2015-12-28T13:01:54+00:00 da Alessandro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *