La Sirenetta celebrata su un francobollo

Il simbolo di Copenaghen immortalato su un francobollo.

Lo scorso 23 Agosto si è celebrato il centenario della celeberrima statua della magica fiaba ‘La Sirenetta’ di Hans Christian Andersen. L’autore danese scrisse la fiaba nel 1837 ma il centenario celebrato dalle Post Danmark (le Poste Danesi) riguarda la realizzazione della statua.

Il dentellato, assieme a bellissime cartoline, annulli e mini-foglietti è stato emesso il 27 agosto scorso.

Situata all’ingresso di Copenaghen, la famosa Mermaid, raffigura appunto la Sirenetta accomodata sulla roccia Langelinie e venne realizzata dallo scultore Edward Eriksen che, per l’estetica, si ispirò a sua moglie.

Il risultato è stato una scultura in bronzo di soli 125 centimetri e del peso di 175 chilogrammi.

Incarnando il simbolo della città, per omaggiare il suo centenario, è stato emesso un francobollo celebrativo con la foto della statua.

Vittima negli anni di numerosi e incivili attacchi vandalistici, la statua ha subìto diverse lesioni e ricostruzioni fino ad essere stata sostituita nel 1990 da una statua identica ma costituita da un unico blocco di bronzo. Nonostante ciò la bellissima Sirenetta ha ricevuto ancora diversi danneggiamenti, tipo decapitazione o imbrattamenti.

Tutto ciò non è fortunatamente servito ad alterare, nell’immaginario collettivo, il simbolo della capitale Danese.

Anche per questo, al centenario della collocazione della statua è stato scelto di onorare l’elegante simbolo cittadino con il tuffo in mare di 100 sirene e con l’emissione di questo bel francobollo.

La-Sirenetta

La Sirenetta celebrata su un francobollo ultima modifica: 2013-09-06T09:51:09+00:00 da Roberta

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com